domenica 28 ottobre 2012

Self-publishing: il caso di Narcissus




Fin dalla sua nascita internet si è affermata come una delle più grandi rivoluzioni di tutti i tempi, ma forse soltanto da pochi anni stiamo cominciando a comprendere come stia cambiando la nostra vita in tutti i settori. Quello culturale, però, sembra colpito in maniera più drastica: man mano che si diffonde l’utilizzo di nuove tecnologie la quantità di contenuti è cresciuta a dismisura e i gusti dei fruitori sono cambiati. Il settore dell’editoria, ad esempio, è stato profondamente sconvolto con l’avvento del self-publishing.

Mentre diminuiscono i lettori di libri, dirottati su altri media, gli autori non fanno che crescere e con gli editori tradizionali in crisi e senza l’interesse di investire su autori più giovani, quest’ultimi hanno deciso di fare da sé. L’autopubblicazione è sempre esistita, ma oggi i portali che pubblicano ebook o print on demand hanno dato strumenti potentissimi a chi voglia bypassare la figura dell’editore e raggiungere direttamente il proprio pubblico.

Tra i fornitori di questo genere di servizi editoriali sta avendo particolare successo Narcissus, piattaforma di auto pubblicazione di Simplicissimus Book Farm. Il punto di forza di questo portale è l’essere multifunzionale: un autore, infatti, può fornire il proprio manoscritto e vederlo trasformato in ebook (con la conversione del formato Epub, che lo rende fruibile su tutti i tipi di hardware), pubblicato sul suo market, Ultimabook, e su tutte le piattaforme di distribuzione digitali di cui Narcissus è partner (come Amazon, Apple, Barnes & Noble, LaFeltrinelli, etc.) e, infine, stampato in copie cartacee e inviato a chi ne fa richiesta (on demand). Non basta: perché tramite la collaborazione con Produzioni dal Basso, ci si può anche rivolgere al crowdfunding per finanziare il proprio progetto.  

I prezzi sono relativamente bassi (con 4 euro viene fornito l’indispensabile codice ISBN) e ripagano della serietà con cui il servizio è offerto. L’alto numero di librerie digitali in cui il libro viene distribuito è di certo il grande punto di forza di Narcissus e permette agli autori di raggiungere senza fatica molti canali differenti. In cambio del servizio Narcissus trattiene il 40% del prezzo di copertina (Iva esclusa), ma di questa quota solo una parte arriva al portale, perché il resto è dato alle piattaforme su cui i libri vengono pubblicati. Lo slogan di Narcissus è Self Publishing Made Serious e dalla soddisfazione espressa dagli autori l’obiettivo sempre raggiunto. Torneremo a parlare di self-publishing prossimamente, analizzando altri servizi online.

Nessun commento:

Posta un commento